Rimedi contro le formiche nell’orto e in casa
Per allontanare le formiche dall’orto non abbiamo bisogno di pesticidi chimici, esistono tanti rimedi naturali che ci possono aiutare.
In primavera ed estate è una vera e propria goduria stare in giardino.
Capita spesso però che i nostri momenti di ralax nello spazio verde di casa, specialmente quelli che prevedono la presenza di cibo come i pic-nic o pranzi e cene all’aperto, vengano interrotti dalle formiche.
Questi insetti, validi alleati dell’orto, sono invece nemici del tempo libero ed è bene dunque trovare rimedi per allontanarli.
Se si è nemici dei pesticidi chimici, esistono diversi rimedi anche totalmente naturali e atossici per liberarsi delle formiche. Vediamone alcuni:
Borotalco:
Dal momento che si nota una forte presenza di formiche, anche in casa, si deve individuare il punto da dove arrivano e poi cospargerlo di borotalco.
Succo di Limone:
Particolarmente potente contro le formiche, il succo di limone va spruzzato vicino alle porte e finestre dalle quali questi insetti accedono.
Menta:
La pianta della menta, l’erba aromatica buona per l’uomo ma meno per le formiche. Per loro ha un azione repellente.
Bicarbonato di sodio, zucchero a velo e lievito di birra in polvere:
Questo mix, spruzzato nei punti più frequentati dalle formiche, riesce ad ucciderle.
Lo zucchero le attira, il bicarbonato e il lievito invece le faranno soccombere. L’importante è non diluirlo con acqua sennò perderà totalmente efficacia.