Cosa seminare nell’orto in estate. Consulta questo calendario all’inizio di ogni mese e scoprirai stagione per stagione la frutta da poter seminare nel tuo orto. In estate si prepara la frutta più buona dell’anno, preponderante è il colore verde con colture ricche di ferro e tanti buoni nutrienti per la nostra salute.
Inoltre tornano protagoniste le erbe aromatiche, facili da coltivare anche nel balcone e irrinunciabili in cucina. Seminando a giugno la camomilla, ad esempio, avremmo pronta la pianta per raccogliere i suoi petali e creare dei buonissimi infusi invernali. Ad agosto, invece, è tempo delle ricche insalate come finocchi e lattughe.
Perché devi consumare verdura di stagione?
Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi e apportano la giusta quantità di calorie in relazione al periodo dell’anno. Questo significa che le proprietà nutrizionali di un determinato alimento, se è coltivato fuori dalla sua stagione abituale, potrebbero risultare “falsate” e quindi esserci meno utili. I prodotti di stagione sono più buoni, profumati, aromatici. Gli ortaggi fuori stagione risultano molto inquinanti, se poi provengono da altri Stati e aggiungiamo il costo ambientale dei trasporti. Tutto ciò significa anidride carbonica che si va ad aggiungere a quella già presente in atmosfera, incrementando l’effetto serra e peggiorando la situazione globale.
Semine estive
Cosa posso seminare a Giugno?
Coste, barbabietole, broccoli, cavolfiori, cavolini, cavoli e cavolo verza, rapanelli, rucola, lattuga, catalogna, cicoria, cardi, carote, cetrioli, zucchine e zucche, pomodori, peperoni dolci e piccanti, finocchi, fagioli e fagiolini, piselli, porri e sedano
Tra le erbe aromatiche possiamo seminare camomilla, salvia, basilico, rosmarino, prezzemolo.
Cosa posso seminare a Luglio?
Rapanelli, biete, lattughe, rucola, mizuna.
Agosto
Finocchi, spinaci, radicchio e altre cicorie, lattughe e valerianella, rucola, rapanelli, carote.