Frutta primaverile: tutto quello che devi sapere.
La primavera è la stagione dei colori, gli alberi si riempiono di tanta buona frutta fresca di stagione, ideale per cucinare fresche macedonie, spuntino perfetto quando inizia a fare più caldo.
Con la frutta primaverile si possono creare anche tantissime marmellate, confetture e tante altre ricette.
Tra la frutta primaverile più conosciuta e amata c’è sicuramente la fragola, ricca di vitamina C, acido folico e minerali. Questa viene usata anche in cosmesi perché combatte la ritenzione idrica e mantiene la pelle sana.
Il periodo delle fragole inizia a maggio e si protrae fino all’estate.
A giugno inoltrato invece è tempo delle dolcissime ciliegie che sono un mix di acqua, fibre, lipidi e proteine.
Vi consigliamo di fare delle confetture di ciliegia da poter consumare durante l’anno, anche quando non ne troverete più in circolazione.
Per una colazione totalmente biologica potete provare le fette biscottate con la marmellata di ciliegie e una spremuta d’arancia, vi torneranno utili per iniziare con energia la giornata.
Tra frutta rossa e arancione c’è una grande vastità di scelta.
Le nespole fra la frutta arancione, sono ricche di potassio, magnesio, calcio e ferro. Queste sono molto diffuse specialmente al sud Italia, dove crescono spontaneamente in alberi che non hanno bisogno di troppe attenzioni. Le nespole riescono a sopravvivere anche in terreni aridi, sotto il sole diretto e si accontentano delle poche piogge stagionali.
Perfette per ogni tipo di dieta sono le prugne, che contengono un’altissima percentuale di acqua, fibre e pochissime calorie. Questi frutti facilitano la digestione, infatti spesso vengono prescritti anche dai medici per aiutare in caso di stitichezza.
RACCOLTA PRIMAVERILE
Marzo:
Arance, Kiwi, Limoni, Mandarini, Mele, Pere
Aprile:
Arance, Fragole, Kiwi, Limoni, Mele, Pere
Maggio:
Arance, Ciliegie, Fragole, Kiwi, Mele
Giugno:
Albicocche , Angurie, Ciliegie, Fragole, Limoni, Mirtilli, Meloni, Pesche, Susine
Quale frutta raccogli in estate?