Per garantire una buona salute alle nostre piante, nel periodo invernale, è necessario ricreare un habitat tiepido e confortevole. Ecco perché le serre sono un’ottima soluzione.
Ne conosciamo ben 11 tipologie. Sei pronto a conoscerle tutte?
TIPI DI SERRE
- Serra di moltiplicazione/propagazione: Utilizzate prevalentemente per piante da fiore e da frutto poiché favoriscono la crescita delle radici.
- Serre di forzatura: vengono destinate alla coltivazione delle piante da fiore e da foglia.
- Serre di coltivazione: classiche serre utilizzate per la coltivazione delle piante da orto.
- Serre di essiccazione: impiegate per effettuare l’essiccazione di prodotti agricoli.
- Serre per orticultura: struttura in metallo e plastica generalmente utilizzate per la coltivazione di ortaggi.
- Serre per fiori: dette anche serre da floricoltura.
- Serre da giardino: spesso considerate serre da ornamento. Questa particolare tipologia di serre è quella utilizzata più spesso proprio per le dimensioni ridotte e la praticità. Sono strutture destinate a chi non ha grandi spazi da occupare e a chi desidera abbellirle al meglio perché magari le inserisce all’interno della propria casa.
- Serra tunnel: struttura particolarmente adatta alla coltivazione dell’orto in inverno. La serra a tunnel presenta delle dimensioni ridotte che tuttavia le permettono di portare a termine il suo compito: proteggere gli ortaggi.
- Serre idroponiche: Dette anche ‘’senza suolo’’, sono strutture il cui funzionamento sfrutta i principi della coltivazione idroponica. In questo tipo di coltivazione l’acqua diventa protagonista assoluta. Le serre idroponiche utilizzano perlopiù materiale riciclato.
Dal punto di vista costruttivo riconosciamo l’esistenza di due tipi di serre:
- Serre a doppia falda: Queste strutture dispongono di falde asimmetriche e simmetriche, sono destinate alla produzione di fiori, piante grasse, ortaggi ed altre colture. Per incentivare il passaggio d’aria suggeriamo l’installazione di aperture motorizzate. Su questo tipo di serra è possibile installare pannelli fotovoltaici a sostegno ambientale.
- Serre a tunnel con volta semicircolare o ellittica: queste strutture sono destinate alla coltivazione di colture arboree ed uve protette. I materiali utilizzati generalmente sono in film di polietilene. Anche in questo caso è possibile installarvi, ai lati, delle aperture motorizzate o manuali.
Anche la temperatura è un carattere peculiare di alcune serre.
Riconosciamo:
- Serre fredde: quando non sono climatizzate
- Serre temperate: in questo caso la temperatura si mantiene tra i 10° e i 14°.
- Serre calde: in questo caso la temperatura può raggiungere dai 16° ai 20°. Se si superano i 22° si ricreerà un clima tropicale.
E tu che tipologia di serra utilizzi per le tue colture?
Ti consigliamo questo strumento speciale per irrigare i tuoi prodotti in serra, il nostro Fogger.