I segreti delle bacche di Goji

bacche di goji raccolte in una ciotola

I segreti delle bacche di Goji. Sicuramente ne avete sentito parlare, le bacche di Goji sono diventate molto popolari. Ma perché? Cosa sono? Erroneamente si pensa che siano delle radici, invece le fortunate bacche sono dei frutti della Lycium Barbarum originaria della Cina e Mongolia.

Si attribuiscono proprietà terapeutiche e nutritive ricche di vitamine, Sali minerali e aminoacidi. Ma soprattutto, ed ecco perché sono così famose, hanno proprietà energizzanti.

Cosa contengono le bacche di Goji

In esse sono contenute quattro polisaccaridi LBP presenti in maniera esclusiva solo nelle Goji. Hanno funzioni antidegenerative perché rafforzano il sistema immunitario.

Queste bacche sono rosse e dolci al palato anche se hanno un retrogusto amaro. Se per caso vi ritrovate a mangiare delle bacche amare saranno mal conservate e vecchie. Il succo è molto ricercato ma spesso possiamo trovare in commercio dei succhi con estratti di questo frutto.

I benefici delle bacche di Goji

bacche-di-gojiConsumarle porta una ricca riserva di Vitamina A fondamentale per la salute e la bellezza di unghie e capelli. I principi attivi favoriscono l’equilibrio della glicemia per questo sono spesso consigliate nelle diete per perdere peso, in realtà snelliscono la figura. Hanno un basso indice glicemico, ricche di antocianine danno un senso di sazietà.

 I valori nutrizionali delle bacche essiccate. È interessante sapere che 100 grammi di bacche di goji disidratate contengono 50 mg di potassio, 14,07 gr di proteine e 4,8 gr di fibre. Apportano il 4% del calcio e il 17% del ferro raccomandati rispetto all’assunzione giornaliera RDA. 100 gr di bacche di goji essiccate forniscono 321 calorie. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le bacche di goji non contengono colesterolo

Attenzione al consumo di bacche di goji se assumete farmaci specifici. Le sostanze presenti nelle bacche di goji potrebbero interagire con alcuni medicinali o inibire il loro assorbimento.

le bacche di Goji reperibili in commercio sono prevalentemente in forma disidratata o in polvere.

–>Scopri come coltivare in vaso<–

Leave a Comment