Quale frutta raccogliere in autunno

la zucca e altre verdure dell'autunno

I prodotti di stagione vengono portati a completa maturazione naturalmente, grazie alla luce del sole, perciò molto sono più ricchi di vitamine e sali minerali che li rendono più buoni e più salutari. Sappiamo che è bene consumare verdura, frutta e ortaggi a km 0, cioè locali, provenienti da produzioni vicino casa, in modo da assimilare i nutrienti contenuti nei prodotti freschi, che a causa di lunghi trasporti andrebbero persi.

Mele, pere e tanta altra frutta amata anche dai più piccoli. Fanno anche bene alla salute, infatti è dimostrato che le mele possono ridurre alcune malattie poiché ricche di flavonodi che hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti. Perfetta per la dieta, la mela contiene tante fibre e poche calorie.

Le pere contengono 85% acqua, 9% zuccheri e il resto è suddiviso tra fibre, potassio e vitamine. Per conservare tutti i suoi valori nutrizionali, la pera deve essere lasciata a maturare bene a temperatura ambiente e solo successivamente essere riposta in frigo.

Una piccola curiosità per te!
Sapevi che la castagna è un seme? Il frutto è il riccio. La castagna è perfetta per casi di anemia, stanchezza e stitichezza. E’ una piccola riserva di energie, quando vengono cotte gli amidi si trasformano in zuccheri.

Hai scelto quale sarà la tua frutta di stagione preferita? Arance, mandarini, melagrana, fichi e tanta altra frutta piena di vitamina C. Raccoglili per creare il tuo frullato biologico che ti donerà vitalità, nonostante l’autunno porti stanchezza e umore grigio.

Adesso che sei pronto per la raccolta, consulta il calendario suddiviso in mesi:

RACCOLTA AUTUNNALE

Settembre:

Fichi, Fichi d’India, Mele, Mirtilli, Meloni, Pere, Uva

Ottobre:

Cachi, Castagne, Limoni, Mele, Meloni, Pere, Uve

Novembre:

Arance, Cachi, Castagne, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Mele, Pere

frutta stagionale, quando raccogliere la frutta

Quale frutta raccogliere in inverno?

Quale frutta raccogliere in primavera?

Quale frutta raccogliere in estate?

What others say about this post? ( 3 Comments )

Leave a Comment