Perché mangiare le carote fresche

gruppo di carote - le guide di come fare orto

Perché mangiare le carote fresche. Le carote sono degli ortaggi ricche di vitamine e tante proprietà benefiche per l’organismo. Per questo sarebbe ideale coltivarle in casa per consumarle fresche.

Cotte o crude sono molto dolci e buone per insalate ma anche per succhi freschi fatti in casa. Cosa conosciamo delle carote?

Alcuni studi effettuati negli Stati uniti dimostrano che il consumo di carote aumenta la fertilità grazie ai livelli di alfa carotene presenti nel sangue. Hanno anche una funzione antiossidante. Nonostante hanno un sapore zuccherino non fanno ingrassare, per via del colore arancione è un alimento amato dai bambini quindi combatte l’obesità infantile.

I benefici delle carote

Se vogliamo assimilare vitamina C è bene consumare le carote crude, mentre il betacarotene viene assimilato meglio dal nostro corpo dopo una breve cottura.

Secondo la rivista scientifica Plos One consumare regolarmente frutta di colore giallo, rosso e arancio regala alla pelle un aspetto più roseo e rilassato

Perché mangiare le carote

coltivazione carote_ortoLa caratteristica per cui la carota è molto conosciuta è che aiuta l’abbronzatura.  La melanina, stimolata dal betacarotene, ci protegge dai raggi ultravioletti

La ricchezza di minerali, conferisce alla carota la proprietà di contrastare gli effetti acidificanti di carne, pesce e degli alimenti ricchi di amido.
La buona quantità di fibre, invece, la rende un ottimo rimedio per migliorare il transito intestinale. Paradossalmente, la zuppa di carote (carote cotte), è anche un ottimo rimedio contro la diarrea.

Cosa contengono le carote

Il betacarotene si trasforma nel fegato in vitamina A. Una volta trasformati in vitamina A, i carotenoidi facilitano la visione notturna. In breve questo utile elemento favorisce la crescita, la rigenerazione e il mantenimento della salute dei tessuti e aumenta anche le difese immunitarie, agendo da barriera contro malattie e tumori.

Mangia carote per migliorare la tua salute, coltivala nell’orto per averla sempre a portata di mano. Le verdure di stagione aiutano all’attivazione dell’organismo e migliorano l’umore

–>Scopri come coltivare in vaso<–

Leave a Comment