Irrigazione a spruzzo

irrigazione a spruzzo

 

L’irrigazione a spruzzo è una tecnica molto simile a quella a goccia, pur presentando alcuni vantaggi rispetto a quest’ultima.

Ciò che differenzia maggiormente l’irrigazione e spruzzo da quella a goccia è l’utilizzo nella prima di microspruzzatori, che lanciano getti d’acqua molto sottili, chiamati appunto microgetti.
L’impianto può essere realizzato con microspruzzatori fissi (che arrivano a coprire una porzione di terreno fino a 180°) o mobili.
Se di decide di optare per un impianto di irrigazione a spruzzo, è bene adottare alcuni accorgimenti; in primo luogo è bene non trascurare nessun punto del terreno; a tal proposito la superficie viene suddivisa in settori, proprio per permettere l’irrigazione di ogni zona e il giusto apporto d’acqua, alle piante. Per fare ciò è necessario, inoltre, regolare le valvole.

Irrigazione a spruzzo, quando conviene usarla?

La maggiore intensità del getto impiegato nell’irrigazione a spruzzo fa sì che i tempi di irrigazione siano inferiori, e inoltre evita il verificarsi di occlusioni nei tubi. Questa è dunque perfetta per grandi superfici, meno per piccoli orti.

irrigazione

irrigazione a spruzzo

Il motivo è semplice: la grande quantità d’acqua che viene erogata dall’impianto non sempre arriva al suolo, specialmente nel periodo estivo quando spesso evapora prima di toccare terra.
Questo implica un notevole impiego di acqua, che nel caso di piccoli (e gestibili ) orti sarebbe ingiustificato, anche in termini di spese da sostenere.
Un grande quantitativo di acqua distribuito in una piccola superficie, inoltre, se il programmatore è regolato male, può creare dei ristagni idrici, aumentando il rischio del moltiplicarsi di malattie piante. Una grossa quantità d’acqua può anche attirare la presenza di insetti non proprio benevoli per il nostro orto.

Per questi motivi, consigliamo di adottare l’irrigazione a spruzzo nel caso in cui si debbano irrorare velocemente grandi superfici, nel caso contrario è meglio optare per un altro tipo di soluzione.

 

What others say about this post? ( 2 Comments )

Leave a Comment