Come intagliare la zucca per Halloween

Come intagliare la zucca per Halloween

Intagliare la zucca per trasformarla in una grottesca lanterna ha un origine molto antica che parte dal continente americano. La tradizione grazie alla contaminazione con la cultura transoceanica è arrivata da noi, il 31 ottobre è diventato un giorno in cui si organizzano molte feste a tema con costumi, decorazioni e ovviamente l’immancabile zucca.

Questa guida ti guida passo passo per intagliare una terrificante zucca.

Cosa occorre per intagliare una zucca

  • Compra una grande zucca
  • Un coltello affilato
  • Un cucchiaio
  • Carta e penna
  • Una stuzzicadenti
  • Una piccola candela

Procedimento per intagliare la zucca di Halloween

Step1: Pulitura

Prima di tutto doppiamo liberare la zucca dalla terra e dalle macchie, quindi bisogna pulirla bene sotto l’acqua e asciugarla.

Step2: Scoperchiamento

Adesso con un coltello bisogna tagliare la parte superiore, creando un foro molto grande come una mano.

Step3: Spolpatura

La zucca scoperchiata è pronta per essere spolpata. Questo procedimento è molto importante infatti la luminosità della candela dipenda dallo spessore, che massimo dovrà essere di 2cm.

Non buttare la polpa! Puoi creare delle buonissime e terrificanti ricette per il party come ad esempio il tiramisù alla zucca.

Step4: Darle un volto

Adesso è il momento di scegliere quale espressione deve avere la nostra terrificante zucca. Puoi prendere spunto da queste immagini per decidere quale faccia ti piace di più.

Disegna l’effetto desiderato su un foglio, appoggialo sulla zucca e traccia le linee di contorno con uno stuzzicadenti. TI serve per la fase successiva

Step5: Intagliare

Seguendo le linee guida create con lo stuzzicadenti inizia a intagliare le zucca con il coltello. Non avere fretta, inizia dalle parti più grandi per chiudere perfezionando i bordi e le parti piccole.

Step6: Che luce sia

Adesso basta inserire la candela, accenderla e richiudere la zucca.

IMPORTANTE: Dopo 10 minuti solleva il coperchio e nota dove si è creato un punto nero. Crea un’apertura per evitare piccoli problemi di fumo.