Come evitare gli sprechi di acqua in estate

In estate vediamo la terra seccarsi in continuazione per via dell’esposizione diretta ai raggi solari. Pensiamo che sia utile innaffiare la pianta ogni giorno, in ogni momento. Niente di più sbagliato, anche in estate ci sono dei tempi da rispettare per evitare bruciature, funghi e grandi rincari sulla bolletta.

L’acqua è una risorsa preziosa, non va sprecata specialmente se ciò può portare conseguenze solo negative.

Allora come facciamo a decidere qual è il giusto rapporto d’acqua?

Per fortuna l’innovazione tecnologica e agricola non si ferma mai e ci sono molti modi per tenere sott’occhio l’acqua per i nostri spazi verdi.

Innanzitutto se coltivi verdure, piccoli fiori e frutta nell’orto puoi pensare di installare un impianto di irrigazione a goccia.

Ne hai mai sentito parlare? Da tubi forati fuoriesce l’acqua goccia a goccia, arrivando direttamente alla radice. Ciò serve per evitare brutti ristagni idrici alla base e che le foglie bagnate si surriscaldano bruciandosi al sole.

Costruire un impianto di irrigazione a goccia non è complicato, basta creare una rete di tubi che partono dalla fonte d’acqua e che poi si suddivide nei vari spazi dedicati alla coltivazione.

È uno dei modi di irrigare più amati da chi ha il pollice verde, per questo abbiamo dedicato un’intera guida che descrive passo per passo cosa devi fare per un’installazione completa.

Un altro modo per evitare sprechi è scegliere le erbe autoctone, infatti i semi germinano meglio nei climi in cui hanno avuto origine e si seccheranno meno. In ogni caso per quelle che hanno più bisogno di acqua puoi regolare un programmatore che fa uscire la perfetta quantità d’acqua in un periodo preimpostato. È adatto per ogni terrazzamento, sia grande che piccolo.

Se si tratta di un’estate particolarmente piovosa si può raccogliere l’acqua piovana per poi riutilizzarla sulle piante nell’intervallo di tempo in cui invece c’è siccità.

Qualsiasi consiglio tu decida di seguire l’importante è non dimenticare mai che l’acqua è veramente una fonte di vita troppo importante per ogni essere vivente.