Come coltivare le zucchine

zucchine all'interno di una cesta - le guide di come fare orto

Come coltivare le zucchine. Le zucchine sono perfette per le diete ipocaloriche, ovviamente non fritte in pastella. Si usa per molte ricette, soprattutto in quelle vegane. Come coltivare questa cucurbitacea?

zucchino-coltivazioneScegliamo un terreno che ha un ph compreso tra sei e sette. Concimiamo il terreno con sostante nutritive con molta materia organica che serve per far crescere bene le piante, deve essere anche ben posizionato al sole. Sotto i 10 gradi smette di crescere infatti non ama i climi freddi.

Coltivazione delle zucchine in semenzaio

Possono essere coltivati in semenzaio da marzo, basta collocare un seme per ogni vasetto, a un cm di profondità con la punta rivolta verso l’alto. il fusto andrà completamente interrato mentre le foglie andranno coperte con uno strato di foglie, legno, paglia o fieno che aiutano a mantenere l’ambiente umido e libero dalle piante infestanti.

Non dimenticare di irrigare con regolarità, fatti aiutare da un programmatore in modo da apportare la giusta quantità d’acqua nelle giuste tempistiche.

l fusto della zucchina è abbastanza fragile, occorre stare attenti a non rompere i rami, se la pianta viene danneggiatapiantare-zucchine da giovane può emettere rami laterali, una volta cresciuta invece se si danneggia finisce di produrre. Le cime delle zucchine sono commestibili.

Vanno raccolte quando sono poco meno di 10 cm perché così la pianta potrà dare nuovi frutti.

È una pianta facile da piantare e gestire con semi grandi e ben visibili.

Quando raccoglierai le zucchine potrai usarle per tantissime ricette, come ad esempio le frittelle di zucchine. Sono delle croccanti palline che si servono come aperitivo o antipasto, fritte con l’olio d’oliva o di arachidi. Sono perfette anche come condimento nelle bavette alle vongole, un primo piatto estivo che si prepara in poco più di 20 minuti. Tagliale a dadini e falle soffriggere insieme alle vongole in padella.

–>Scopri come coltivare in vaso<–

Leave a Comment